Un po' di storia
E passato molto tempo da quella prima serata di tanti anni fa, fortemente voluta da un gruppo di amici fotografi, e presentata esclusivamente sulle facciate delle antiche case del centro storico del paese.
Una novità assoluta non soltanto per gli stessi residenti ma anche per tutti i paesi limitrofi.
Per la prima volta parte del paese veniva completamente privato dell’illuminazione pubblica e con il calar del sole, appena l’oscurità’ avvolgeva ogni cosa, numerosi video proiettori si accendevano e la magia dei colori attraverso immagini fotografiche riempivano le vie e piazze del paese, rendendo unica la manifestazione che per la critica diverrà il miglior evento dell’anno e degli anni successivi.
Per esigenze dettate, imposte e volute dai fotografi professionisti, invitati a partecipare da intera l’Europa, dalla seconda edizione del MBF i lavori dei professionisti vengono proiettati sul maxi schermo (per ovi motivi di purezza dell’immagine) montato in piazza S. Giovanni nel centro del paese una location perfetta con un’acustica eccellente che ha nulla da invidiare ai teatri e sale cinematografiche.
Ma il percorso che ha reso famoso il MBF, le vie del centro storico le piazzette e le antiche facciate vengono ancora tutti gli anni tinteggiate con fasci di luci e immagini da tutto il mondo.
Molti sono i fotografi amatoriali che offrono i loro lavori, le loro immagini con la intento e la speranza di rivederle proiettate su qualche muro in giro per il paese.
Ogni anno, per ogni MBF gli organizzatori esigono assiduamente di ampliare, di migliorare l’evento portandolo a livelli sempre più alti ed apprezzabili per il pubblico esigente e di nicchia che vi partecipa.